Nel 1981 nasce l’associazione sportiva E.CO il cui nome significa Educazione Corporea.
Siamo regolarmente iscritti all’albo delle associazioni del comune di Cesano Boscone e per tanto abbiamo i requisiti richiesti come l’iscrizione al CONI, l’affiliazione all’AICS (un ente di promozione sportiva) e dal 2010 anche alla UISP (per il settore agonistico).

La E.Co. nasce dalla volontà di Anna Maria Dassisti che per molti anni gestisce oltre ad insegnare Ginnastica artistica, disciplina con la quale debutta l’associazione.

Anna Maria sarà il presidente fino al 2007 e dall’anno dopo lascia la carica che viene assunta da Cinzia Marzocchi che dal 1996 era dirigente nell’associazione sportiva e.co. Anna Maria conserva le mansioni di organizzatrice e insegnante dei corsi per la terza età presso la parrocchia San Giustino di Cesano Boscone, corsi efficaci e sempre più evoluti a favore di un’età sempre più esigente.
Di strada ne è stata fatta tanta e i corsi proposti sono via-via aumentati e soprattutto si sono evoluti per poter offrire una ampia scelta agli utenti.

Come potrete vedere passiamo dallo Yoga al Fitness, dal Pilates alla ginnastica artistica acrobatica.
In quasi un trentennio l’unica cosa invariata è la professionalità con la quale lo Staff lavora cercando sempre di creare un rapporto amichevole e di collaborazione con allievi, genitori e tutto il personale che ruota intorno all’attività sportiva.
Lo sport è per noi una sana forma per divertirsi e soprattutto crescere e per i meno giovani un modo di restare in salute creando un momento di svago anche mentale.

Le nostre palestre sono comunali: sono strutture all’interno delle scuole elementari e medie e per tanto durante l’anno i corsi seguiranno il calendario scolastico.

Per i corsi Junior è previsto un saggio di fine anno: viene scelto un argomento come filo conduttore sul quale poi ruotano le coreografie, le musiche, le scenografie, i costumi.

Possiamo affermare con orgoglio che chiudiamo sempre l’anno sportivo con uno spettacolo ricco di bravura, fantasia ed applausi!