Acrogym-Agonismo

Acrogym è una disciplina orientale, approdata in Italia 15 anni fa e in pochi anni diventata disciplina mondiale. Ogni anno si disputano campionati nazionali dove sono sempre più le ginnaste italiane che scelgono di intraprendere la via dell’agonismo.

 

L’Acrogym è caratterizzato da eleganza e scioltezza dove le acrobazie della ginnastica artistica sono unite alla combinazione di evoluzioni circensi statiche, dinamiche, in coppia, trio o quartetto.

 

Non sono solo evoluzioni acrobatiche, ma la combinazione di elementi artistici e coreografie di grande prestigio. Un’unione di caratteri, esperienze ed emozioni che portano ad essere sempre più affiatate ed a viverla come una vera e propria passione. Quello che rende l’acrogym ancora più interessante è la simbiosi che si crea fra le ginnaste stesse, che in base alle caratteristiche fisiche e ginniche vengono divise in coppie, trii e quartetti.

 

Il corso si dividerà in tre fasi:

 

I. La prima sarà la preparazione atletica delle ginnaste. L’insegnante valuterà le seguenti caratteristiche a livello individuale: la scioltezza, le capacità artistiche e fisiche e il livello di preparazione per formare i vari gruppi.

II. La seconda fase sarà la valutazione di queste caratteristiche, non più singolarmente, ma in gruppo. In questo modo, oltre a raggiungere determinati livelli nella fase artistica, ci sarà anche un gran affiatamento tra le ginnaste.

III. La terza ed ultima  fase sarà appassionare le ragazze ogni volta con lezioni diverse, con l’esperienza, la passione e la serietà dell’insegnante.

Si partirà dalle basi sino ad arrivare al massimo livello che ogni ginnasta può raggiungere.

 

Per l’agonismo di Acrogym è possibile prenotare alla segreteria una prova attitudinale, fino ad esaurimento posti.
Le modalità del corso saranno specificate meglio direttamente dalla direzione e dall’insegnante.

 

N.B. Il certificato medico per l’agonismo è gratuito, per maggiori informazioni contattare sempre la segreteria.